Esercizio N: 2050 - pallavolo
Palleggio ripetuto in tutte le posizioni

HTTP://WWW.SPORTSCOACHINGSYSTEM.COM
DESCRIZIONE BREVE: Effettuare palleggi continui in una direzione e con una angolazione stabilita, per permettere i vari tipi di attacco da ogni posizione. Esercizio specifico per i palleggiatori.
PARTENZA: da schema descritto
SQUADRE:
CAMPO:
SCOPO: eseguire al meglio il fondamentale di gioco interessato
DESCRIZIONE: tre palleggiatori con due palloni (o due palleggiatori e il coach) effettuano dei palleggi continui per permettere vari tipi di attacco da varie posizioni facendo attenzione alla tecnica. Uno ferma e lancia la palla precisa, dal basso, gli altri due la palleggiano mirando alla perfezione. Ogni 10-15 alzate per posizione si effettua una rotazione tra i tre palleggiatori. - Alzata lunga in 4, cioè all'ala, vicino alla banda - Alzata tesa tra la 3 e la 4, cioè al centrale per attacco detto in 7 - Alzata corta in 3, cioè al centrale davanti in secondo tempo - Alzata corta in 3, cioè al centrale davanti in primo tempo - Alzata corta tra la 2 e la 3, cioè al centrale dietro - Alzata dietro tra la 2 e la 3, al centrale per attacco detto fast - Alzata dietro in 2, cioè all'opposto - Alzata in 5, cioè al centro dietro per attacco dell'ala dietro, detto pipe
VARIANTI:
CONSIGLI: fare molta attenzione alla tecnica di palleggio: posizione delle mani, polsi in linea con gli avambracci, spinta completa e morbida della palla, rotazione del corpo e dei piedi mettendosi sempre con il corpo rivolti verso dove si spinge la palla.
MATERIALE: palloni
Articoli precedenti
|
Articoli successivi
|