Esercizio N: 2026 - pallavolo

Passi e caricamento, prendere la palla nel punto più alto e tornare in fila

Passi e caricamento, prendere la palla nel punto più alto e tornare in fila
N° 2026 - GRAFICA REALIZZATA CON IL SOFTWARE GESTICS SPORTS
HTTP://WWW.SPORTSCOACHINGSYSTEM.COM

DESCRIZIONE BREVE: Il coach lancia la palla in alto e un giocatore alla volta, partendo con il piede sinistro sulla riga dei tre metri, effettua l'ultimo passo con il caricamento delle braccia, salta e schiaccia, colpendo la palla nel punto più alto, la riporta nel carrello e si rimette in fila.

PARTENZA: da schema descritto

SQUADRE: non a squadre

CAMPO: è quello usato per la pallavolo m. 18x9 metà campo longitudinalmente

SCOPO: eseguire al meglio il fondamentale di gioco interessato

DESCRIZIONE: I giocatori sono in fila e uno alla volta si porta con il piede sinistro sulla riga dei tre metri, con le braccia avanti. Il coach lancia la palla in alto e un giocatore alla volta, partendo con il piede sinistro sulla riga dei tre metri, effettua l'ultimo passo con il caricamento delle braccia, salta e schiaccia, prendendo la palla nel punto più alto, la riporta nel carrello e si rimette in fila.

VARIANTI: Effettuare il pallonetto, effettuare la palla spinta o piazzata; Cambiare posizione di attacco: dal centro, dall'opposto, da seconda linea; Cambiare zona da cui si lancia la palla; Inserire il muro, uno o due giocatori in difesa; Inserire un bersaglio da colpire, es. una sedia; Inserire il palleggiatore, il coach da la palla al palleggiatore che a sua volta alza al giocatore in fila.

CONSIGLI: Prendere bene il tempo sulla palla in modo che il contatto tra la palla e la mano avvenga nel punto più alto possibile. Mantenere un ritmo di lavoro abbastanza elevato.

MATERIALE: palloni


Propedeuticità: pallavolo: attacco
Schemi Dinamici: correre, saltare
Capacità Coordinative: capacità di accoppiamento e di combinazione motoria
Capacità Condizionali: destrezza
Tipo di gioco: esercitazioni sportive
Adatto a: ciclo/età: dal secondo ciclo in poi (oltre 7 anni)
Durata: media (Da 5 a 15 minuti)
Giudizio: ottimo

Articoli precedenti

Articoli successivi