Esercizio N: 0024 - attività fisico-motoria di base

ruba le palle

ruba le palle
N° 0024 - GRAFICA REALIZZATA CON IL SOFTWARE GESTICS SPORTS
HTTP://WWW.SPORTSCOACHINGSYSTEM.COM

DESCRIZIONE BREVE:

PARTENZA: da schema descritto una squadra nel campo e una dietro una linea fuori dal campo

SQUADRE: 2 squadre minimo 4 giocatori per squadra

CAMPO: circa m. 20x20 suddiviso in 3 zone

SCOPO: rubare il maggior numero di palle in un certo tempo

DESCRIZIONE: la squadra dei bianchi si trova nella zona Y del campo, la squadra dei neri si trova nella zona Z del campo. Dalla parte opposta del campo, nella zona X ci sono diversi palloni. Al segnale dell'animatore, i componenti della squadra dei neri attraversando la zona Y devono andare dall'altra parte del campo, prendere non più di una palla a testa e portarla nella propria zona. I componenti della squadra dei bianchi devono impedire ai neri di rubare le palle, trattenendoli, o ostacolandoli fino a quando il tempo è scaduto. Se un giocatore riesce a rubare una palla può ripartire per rubarne un'altra. Vince la squadra che riesce a rubare più palle

VARIANTI: Variare il numero di componenti per squadra: es chi ruba 10 componenti, chi trattiene 5 e viceversa

CONSIGLI: fare attenzione che il gioco non diventi violento

MATERIALE: circa 7-8 palle


Propedeuticità: attività fisico-motoria di base, rugby
Schemi Dinamici: correre, schivare
Capacità Coordinative: capacità di accoppiamento e di combinazione motoria, capacità di orientamento, capacità di anticipazione motoria
Capacità Condizionali: destrezza, velocità generale, forza assoluta
Tipo di gioco: giochi di lotta con la palla
Adatto a: ciclo/età: primo ciclo (4 - 7 anni), secondo ciclo 7 - 11 anni
Durata: media (Da 5 a 15 minuti)
Giudizio: ottimo

Articoli precedenti

Articoli successivi