Esercizio N: 0014 - attività fisico-motoria di base

la formica e la lucertola

la formica e la lucertola
N° 0014 - GRAFICA REALIZZATA CON IL SOFTWARE GESTICS SPORTS
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DESCRIZIONE BREVE:

PARTENZA: in righe una sulla linea X e una sulla linea Y

SQUADRE: 2 squadre numero libero di giocatori per squadra

CAMPO: varia da m. 10x10 fino a m. 20x20, secondo il numero dei partecipanti sul campo sono segnate 3 linee

SCOPO: i giocatori della riga X devono superare quelli della riga Y prima di arrivare alla linea Z

DESCRIZIONE: dopo aver disposto i giocatori su due righe, l'animatore da il via. I giocatori della riga X eseguono l'andatura della formica (mani e piedi a terra, pancia rivolta verso l'alto, bacino sollevato). I giocatori della linea Y eseguono l'andatura della lucertola o del serpente (strisciare a terra). Le due righe devono raggiungere la linea Z

VARIANTI: Il cane (mani e piedi a terra, pancia rivolta verso il basso) e il gatto (mani e ginocchi a terra) .Il gambero (come la formica ma traslocare indietro e il coccodrillo (come la lucertola ma tirarsi con entrambi i gomiti).Il leopardo e lo zoppo.Il coniglio e il granchio

CONSIGLI:

MATERIALE:


Propedeuticità: attività fisico-motoria di base
Schemi Dinamici: camminare, correre, saltare, strisciare
Capacità Coordinative: capacità di differenziazione spazio-temporale e dinamica, capacità di equilibrio dinamico e statico
Capacità Condizionali: resistenza generale, destrezza
Tipo di gioco: giochi di corsa senza la palla: giochi di animazione
Adatto a: ciclo/età: primo ciclo (4 - 7 anni), secondo ciclo 7 - 11 anni
Durata: media (Da 5 a 15 minuti)
Giudizio: normale

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