Esercizio N: 0012 - attività fisico-motoria di base

gli angoli

gli angoli
N° 0012 - GRAFICA REALIZZATA CON IL SOFTWARE GESTICS SPORTS
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DESCRIZIONE BREVE:

PARTENZA: in file negli angoli

SQUADRE: 2 o più squadre numero libero di giocatori per squadra

CAMPO: varia da m. 10x10 fino a m. 20x20, secondo il numero dei partecipanti

SCOPO: tornare al proprio posto nel più breve tempo possibile

DESCRIZIONE: i giocatori sono disposti in file agli angoli di un triangolo, di un quadrato, o altro, a seconda del numero delle squadre. Al segnale dell'animatore, i primi della fila partono in una direzione e tornati al proprio posto toccano il secondo della fila che a sua volta parte ed esegue il percorso, e così via fino all'ultimo della squadra

VARIANTI: Usare sistemi diversi di traslocazione: a slalom, traslocazione laterale, correndo indietro, imitando le andature degli animali, ecc.Partire da diverse posizioni: seduti, proni, supini, ecc.Effettuare delle evoluzioni prima della corsa: fare un giro su se stessi, eseguire un salto in estensione, ecc.L'animatore assegna un numero a ciascun componente della squadra e poi chiama il numero.Chiamare il numero 12 ad esempio se si vuole che partano i numeri 1 e 2 delle file.Effettuare il giro con un pallone: calciandolo con i piedi, palleggiandolo con le mani, rotolandolo a terra, ecc

CONSIGLI:

MATERIALE: (eventuale materiale da disporre nel percorso)


Propedeuticità: attività fisico-motoria di base, calcio: controllo, pallacanestro: palleggio
Schemi Dinamici: camminare, correre, strisciare, calciare
Capacità Coordinative: capacità di orientamento
Capacità Condizionali: resistenza alla velocità
Tipo di gioco: giochi di corsa senza la palla: giochi di animazione
Adatto a: ciclo/età: primo ciclo (4 - 7 anni), secondo (7 - 11 anni) e terzo (11 - 14 anni) ciclo
Durata: media (Da 5 a 15 minuti)
Giudizio: ottimo

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